Erdogan-Gerusalemme, la crociata turca per la capitale d’Israele

Avatar
Redazione
-
Medio Oriente

Erdogan-Gerusalemme, la crociata turca per la capitale d’Israele

Medio Oriente
Avatar
Redazione

Recep Tayyip Erdogan mira a Gerusalemme. Il presidente turco ha indetto una vera e propria crociata per mettere le mani sulla capitale d’Israele. Erdogan ha chiesto che lo Stato ebraico venga portato alla Corte internazionale per i diritti umani, per quanto avvenuto a Gaza nelle ultime settimane.

La richiesta, arrivata per bocca del ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, è stata accompagnata da un vertice straordinario dell’Organizzazione per la cooperazione islamica (Oic) e da una manifestazione “contro l’oppressione e per Gerusalemme”.

Il piano turco è chiaro. Fare leva sul mondo sfruttando i palestinesi della Striscia per ottenere quello che si vuole veramente: Gerusalemme.

Già nello scorso dicembre, in concomitanza con la decisione americana di trasferire l’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme, Erdogan aveva detto che avrebbe stanziato una sede diplomatica a Gerusalemme est.

La strategia del presidente turco sta avvenendo fra l’indifferenza (solita) dell’Unione Europea. Come può la Comunità europea tacere davanti a un presidente che punta il dito contro Israele, quando nel 2016 per stroncare il golpe in Turchia fece arrestare e sparire tutti coloro che riteneva responsabili?

Erdogan vuole Gerusalemme, la manifestazione in favore dei palestinesi avrebbe dovuto essere “contro l’oppressione”, perché è stata aggiunto “per Gerusalemme”?

Perché la vera mira turca è la capitale d’Israele.

Erdogan punta a riunificare le diverse anime dell’Islam, e fare della Turchia la più grande potenza nella regione. E per farlo diventa indispensabile la “conquista” di Gerusalemme.

Gerusalemme e l’egemonia della Turchia sono legate, ma la città è la capitale indiscussa dello Stato ebraico.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US