Elezioni in Israele, Netanyahu confermato premier

Avatar
Redazione
-
Israele

Elezioni in Israele, Netanyahu confermato premier

Israele
Avatar
Redazione

Le elezioni in Israele hanno confermato Benjamin Netanyahu primo ministro per la quinta volta. Durante il mandato che inizierà a breve il premier supererà il record di giorni alla guida dello Stato ebraico detenuto da David Ben Gurion.

Le elezioni israeliane 2019 hanno visto un testa a testa serrato tra Benjamin Netanyahu (Likud)  e Binjamin Gantz (Cachol Lavan), tanto che nella serata di ieri tutti e due i contendenti avevano annunciato la propria vittoria.

Benjamin Netanyahu in un discorso a Tel Aviv, che riuniva i sostenitori del Likud, ha detto:

“Sono molto emozionato. Questa è la notte di una vittoria immensa. Sia ringraziato il Cielo che siamo giunti a tanto. La nostra è stata una vittoria che non si poteva nemmeno immaginare. ‘Il popolo di Israele mi ha confermato la fiducia per la quinta volta”.

La campagna elettorale è stata dura e senza esclusione di colpi e caratterizzata da un’affluenza alle urne inferiore di circa 4 punti rispetto alle elezioni di quattro anni fa. 

Netanyahu è primo ministro d’Israele ininterrottamente dal 2009 ad oggi, a cui va sommato il primo mandato nel 1996-1999.

Il risultato del voto è molto significativo, perché questa tornata elettorale è arrivata in un momento molto delicato per Israele, sia per la politica interna che estera.

Dalle problematiche con Hamas al confine della Striscia di Gaza a quelli con l’Anp, senza dimenticare le continue tensioni con l’Iran che ne minaccia la distruzione.

Questa indecisione lascia spazio a una certezza: a vincere in Israele è stata la democrazia. Come disse Winston Churchill:

“La democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora”.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US