Antisemitismo su Twitter, 180 organizzazioni scrivono una lettera a Elon Musk

Avatar
Redazione
-
Antisemitismo

Antisemitismo su Twitter, 180 organizzazioni scrivono una lettera a Elon Musk

Antisemitismo
Avatar
Redazione

Twitter e l’antisemitismo. Più volte abbiamo parlato dell’odio antiebraico sulla piattaforma del nuovo azionista di maggioranza e amministratore delegato Elon Musk.

Ed è proprio a lui che oltre 180 organizzazioni senza scopo di lucro e per i diritti civili da tutto il mondo hanno scritto una lettera, chiedendo a Twitter di adottare la definizione IHRA di antisemitismo e allegando più di 1000 cinguettii antisemiti.

 

Dall’Italia abbiamo aderito noi di Progetto Dreyfus e, fra gli altri, Solomon – Osservatorio sulle discriminazioni, Unione Associazioni Italia-Israele, Unione Giovani Ebrei d’Italia (UGEI) e CDEC:

“Noi, le 180 organizzazioni per i diritti civili e no profit sottoscritte, crediamo che i discorsi di odio e discriminatori non dovrebbero essere tollerati sulle piattaforme dei social media, e che lo scambio di idee su Twitter non dovrebbe compromettere la sicurezza o il benessere degli utenti, e in particolare quelli che fanno parte di comunità vulnerabili. Coerentemente con questo principio, le politiche e le linee guida di Twitter dovrebbero proteggere gli utenti di fede ebraica da contenuti antisemiti e molestie. Attualmente, le politiche di Twitter utilizzano termini vaghi che si traducono da una definizione poco chiara dell’antisemitismo e da un basso tasso di applicazione realtà delle politiche comunitarie. Di conseguenza, l’antisemitismo è stato in grado di diffondersi liberamente su Twitter. Chiediamo a Twitter di aggiornare le sue politiche contro l’odio online, adottando la definizione universalmente riconosciuta di antisemitismo dell’Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto (IHRA) come strumento di riferimento per contrastare il dilagare dell’odio verso gli ebrei”. *

L’antisemitismo non è un problema nuovo per Twitter. Già nel 2016, infatti, il Parlamento inglese aveva lanciato l’allarme sulla diffusione dell’odio antiebraico sulla piattaforma.

Twitter è lo specchio della società oppure il linguaggio che si usa sul web viene portato all’estremo?

 

* Clicca qui per leggere il testo integrale della lettera

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US