Nuovo atto antisemita a Torino, scritta “ebreo” sulla porta di casa di Marcello Segre

Avatar
Redazione
-
Antisemitismo

Nuovo atto antisemita a Torino, scritta “ebreo” sulla porta di casa di Marcello Segre

Antisemitismo
Avatar
Redazione

Non sembra placarsi l’ondata antisemita che sta colpendo il Piemonte e Torino in particolare. Dopo i recenti episodi accaduti in città ai danni di Maria Bigliani, la figlia della staffetta partigiana e di una responsabile dell’Anpi locale, questa volta è stato preso di mira Marcello Segre.

Rientrando a casa, il presidente dell’Associazione Piemonte Cuore onlus ha trovato la scritta “Jude” (ebreo in tedesco) con la stella di David sulla porta della propria abitazione. Su questo terso caso di antisemitismo a Torino in pochi giorni, sta indagando la Digos, alla quale si è rivolto Marcello Segre, che ha così commentato la vicenda:

“Sono rammaricato per gesti che sviliscono il valore di una comunità civile come quella piemontese, da sempre inclusiva e lontana da deriva antisemita. Ho fiducia nelle forze dell’ordine. Ho ricevuto numerose telefonate di solidarietà. Anche dalla sindaca Chiara Appendino e dal presidente della Regione Alberto Cirio. Telefonate bipartisan, che sono il segnale migliore in queste situazioni. Sono episodi che non devono essere taciuti: la memoria deve essere mantenuta viva tutti i giorni e nessuno deve permettersi di cancellarla. È importante raccontare la storia nelle scuole: parlare ai ragazzi è la difesa al futuro”.

Segre ha aggiunto: 

“Se uno fa una cosa come questa  significa che ce l’ha con qualcuno. Ma io sono impegnato nel sociale, non penso di avere fatto del male a chicchessia. Le tante chiamate che ho ricevuto, e le telefonate bipartisan di Cirio e Appendino, sono il segnale migliore in queste situazioni”. 

Ecco gli episodi antisemiti che hanno colpito il Piemonte nelle ultime settimane:

In Italia esiste un problema, legato all’antisemitismo. È innegabile.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US