Israele: “Algeria passaggio per i movimenti terroristici istigati dall’Iran”

Avatar
Redazione
-
News

Israele: “Algeria passaggio per i movimenti terroristici istigati dall’Iran”

News
Avatar
Redazione

L’Algeria si è legata all’Iran, che utilizza il paese africano per i sui movimenti terroristici. La dichiarazione è arrivata dal Ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid, nel corso di una conferenza che si è tenuta nei giorni scorsi in Marocco.

Dichiarazione che si basa su “informazioni precise”, come ha riportato il portavoce del Ministro degli Esteri israeliano Hassan Kaiba, che al sito Madar21 ha ribadito:  

“L’Algeria è diventata, dall’inizio della primavera araba, un passaggio per i movimenti terroristici istigati dall’Iran- La cooperazione algerino-iraniana ci preoccupa soprattutto perché l’Iran mira ad infiltrarsi in tutti i paesi”.

Kaiba ha sottolineato che le attività di Teheran in Medio Oriente sono alla base del terrorismo, soprattutto in Siria, Iraq e Yemen.

Il portavoce del Ministro degli Esteri israeliano ha osservato che il paese degli Ayatollah ha l’obiettivo di “interferire negli affari” dell’Africa, compresa l’Algeria, la cui decisione di interrompere le relazioni diplomatiche con il Marocco è stata commentata da Kaiba:

“Si tratta di una questione tra due Paesi legati da confini e legami ancestrali”.

La notizia non va sottovalutata, anzi. L’Iran continua a essere una forza che ostacola i processi di pace in Medio Oriente e riesce – sostanzialmente – a controllare gran parte del Libano grazie a Hezbollah, il gruppo terroristico che fa base nel paese dei Cedri.

Ma non solo, perché la lunga mano dell’Iran, con la manovalanza di Hezbollah e delle criminalità locale, è da tempo arrivata anche in Sudamerica.

L’Iran, quindi, gioca un ruolo fondamentale in Medio Oriente, mette lo zampino in molti traffici illeciti e attentati in Sudamerica e si è infiltrato in Africa, soprattutto in Algeria.

Quella stessa Algeria che non ha mai nascosto il proprio antisemitismo, che il più delle volte sfocia nel qualificare Israele come “entità sionista”. Antisemitismo che percuote diverse realtà del paese, tra cui politica, esercito e media.

Cosa serve ancora per affermare che l’Iran è all’origine di diversi attentati terroristici?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US