A Londa i Musulmani sono protetti dagli Ebrei

Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager
-
News

A Londa i Musulmani sono protetti dagli Ebrei

News
Avatar
Micol AnticoliEditor & Event Manager

Se vi trovate a Londra e dopo il tramonto incontrate dei giovani con i riccioli e la kippah nel quartiere di Stamford Hill, non vi meravigliate, sono i volontari della Comunità ebraica ultra ortodossa.

Gli Shomrim, dall’ebraico “i custodi”, rendono più sicure le strade del quartiere londinese spesso difficile da gestire, affiancando le forze dell’ordine e difendendo anche i luoghi di culto islamici, molto spesso oggetto di violenze e dimostrazioni contro la Comunità musulmana.

Soltanto lo scorso anno, i vigilantes con la kippah hanno contribuito all’arresto di 197 criminali, compreso il ladro più ricercato della zona.

Il loro contributo fu espressamente richiesto dal consiglio comunale di Hackney, a nord di Londra, dopo l’uccisione del soldato Lee Rigby da parte di un integralista islamico; da lì gli obiettivi musulmani sono stati presi di mira numerose volte e gli Shomrim continuano a sorvegliare su di loro anche ora che gli islamici vengono visti male a causa del terrorismo dell’ISIS.

Come spiega Shulem Stern, un giovane ebreo ultra ortodosso, fra la comunità ebraica e quella musulmana di Stamford Hill ci sono buoni rapporti e proprio gli ebrei, che di atti antisemiti ne hanno subiti molti, capiscono l’importanza di difendere i musulmani dalle aggressioni e dalle minacce.

Anche il Segretario di Stato John Kerry ha elogiato gli Shomrim nel mese di luglio durante l’annuale relazione degli USA sulla libertà di religione: “Molto spesso passano inosservati, ma credetemi, questa è a definizione di coraggio”.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US