Medioriente, cosa sta succedendo fra Arabia Saudita, Libano e Iran

Avatar
Redazione
-
Medio Oriente

Medioriente, cosa sta succedendo fra Arabia Saudita, Libano e Iran

Medio Oriente
Avatar
Redazione

Il Medioriente è in ebollizione. In questi giorni, infatti, sono arrivate notizie che indicano la turbolenta situazione nell’area e vedono tutte protagonista, a vario titolo, l’Arabia Saudita.

Sabato quattro ministri, diversi ex ministri e undici principi sono finiti in manette dopo l’inchiesta di una “commissione anti-corruzione” nata solamente poche ore prima. Nello stesso giorno i sauditi hanno intercettato un missile balistico vicino all’aeroporto di Riad, partito dallo Yemen e dalle aree controllate dalle milizie filo-iraniane. Riad da cui nelle stesse ore il primo ministro Saad Hariri ha annunciato le proprie dimissioni. Domenica, invece, il figlio dell’ex principe ereditario è rimasto vittima, assieme altri funzionari di stato, in un misterioso incidente in elicottero.

Nel suo discorso Saad Hariri (sunnita legato all’Arabia Saudita) che ha accusato Iran ed Hezbollah (sciiti):

“Il mio sesto senso mi dice che alcuni mi vogliono morto. C’è un clima molto simile a quello che precedette l’assassinio di mio padre il 14 febbraio 2005. Non permetteremo che il Libano diventi l’innesco dell’insicurezza regionale. Le mani dell’Iran dagli affari del mondo arabo verranno recise”.

L’ormai ex premier libanese ha tracciato un parallelo con l’autobomba sul lungomare di Beirut in cui venne ucciso suo padre Rafiq in un attentato attribuito a Hezbollah e ai servizi segreti siriani.

Non si è fatta attendere la risposta della Repubblica Islamica. Il consigliere del ministero degli Esteri iraniano Hussein Shaykh Islam ha affermato:

“Le dimissioni di Hariri sono state decise di concerto col presidente Usa Donald Trump e l’erede al trono saudita Muhammad ben Salman. Sarebbe stato meglio che Hariri avesse rispettato l’onore del popolo libanese, annunciando le dimissioni da Beirut e non da un altro Stato”.

La partita fra Arabia Saudita e Iran è aperta e si sta giocando in Libano.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US