Nove israeliani inseriti nella classifica di Forbes sulle persone più ricche del pianeta

Avatar
Mario Del MonteEditor
-
Israele

Nove israeliani inseriti nella classifica di Forbes sulle persone più ricche del pianeta

Israele
Avatar
Mario Del MonteEditor

Nove israeliani sono entrati a far parte della annuale classifica di Forbes con le cinquecento persone più ricche del pianeta pubblicata Lunedì. Secondo la famosa rivista ci sono 1826 miliardari nel mondo che valgono collettivamente la cifra record di 7050 miliardi di dollari.

Il primo israeliano in classifica è il magnate delle telecomunicazioni Patrick Drahi, proprietario della compagnia israeliana HOT, che si è posizionato cinquantasettesimo con un patrimonio netto di 16 miliardi di dollari. Il secondo israeliano più ricco è invece Eyal Ofer, figlio dell’armatore Sammy Ofer morto nel 2011 e precedentemente uomo più ricco dello Stato d’Israele.

Proseguendo nella classifica si incontra l’uomo d’affari Stef Wertheimer che a differenza dei due precedenti miliardari non solo ha la cittadinanza israeliana ma risiede stabilmente nel paese. Il suo patrimonio ammonta a circa 5 miliardi di dollari dopo aver venduto l’80% della sua azienda metalmeccanica ISCAR ad una compagnia americana nel 2006.

Gli altri israeliani in lista sono Arnon Milchan, produttore cinematografico famoso per aver affermato di essere stato in passato un agente segreto e un contrabbandiere di armi da fuoco, il fratello di Eyal Ofer, Idan, la proprietaria della Banca Hapoalim Shari Arison, l’immobiliarista Yitzhak Tshuva, il produttore televisivo Haim Saban ed il tycoon dei diamanti Beny Steinmetz.

Per i paesi confinanti Forbes ha inserito l’egiziano Nassef Sawiris e il libanese Najib Mikati mentre l’uomo più ricco di tutto il Medio Oriente è il Principe saudita Alwaleed Bin Talal Alsaud, trentaquattresimo nella lista dei più ricchi del pianeta con un patrimonio di 22 miliardi.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

  • FOLLOW US