Il peso della memoria

Miriam Spizzichino
Miriam SpizzichinoScrittrice & Blogger
-
Antisemitismo

Il peso della memoria

Antisemitismo
Miriam Spizzichino
Miriam SpizzichinoScrittrice & Blogger

 

Oggi è il 16 Ottobre e la nostra mente ci riporta a ciò che avvenne nel lontano 1943. Sono passati molti anni e ci sono persone che proclamano a gran voce “Dopo 72 anni bisognerebbe dimenticare”.

No, io non credo che dovremmo “dimenticare”, anzi… Visto ciò che continua ad accadere nel mondo è proprio adesso che dobbiamo ricordare ancora di più ciò che è stato. I sopravvissuti cominciano a scarseggiare, la popolazione è sempre più ignorante su ciò che fu la deportazione di massa dettata dalla sopra elevazione della “razza ariana” e non solo.

Il dovere del ricordo è troppo grande per far scivolare un tale sterminio nell’oblio, messo all’angolo nel dimenticatoio. Non c’è futuro senza memoria. Una strage che ha portato circa 6 MILIONI di persone a morte certa dopo giorni, settimane, mesi di agonia. Una strage che “solo” quel sabato nero a Roma ha portato via 1023 persone (sono tornati solo 15 uomini e Settimia), tra cui oltre 200 bambini. Che fine hanno fatto quelle piccole creature? Non sono più tornate a casa. Noi non dobbiamo dimenticare.. Non POSSIAMO dimenticare. Lo dobbiamo a chi non c’è più, ai nostri sopravvissuti, ma soprattutto alle generazioni future. In 72 anni avremmo dovuto fare molti passi in avanti… A me invece sembra che più passa il tempo e più si torna indietro. Sono spaventata, voi no?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    This error message is only visible to WordPress admins

    Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

    There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

    Error: No posts found.

    Make sure this account has posts available on instagram.com.

    Click here to troubleshoot

  • FOLLOW US