Antisemitismo, polemiche per il festival “L’Aquila Città del Libro”

Avatar
Redazione
-
Antisemitismo

Antisemitismo, polemiche per il festival “L’Aquila Città del Libro”

Antisemitismo
Avatar
Redazione

Il festival “L’Aquila Città del Libro” sta facendo discutere a due settimane dal suo inizio. Sulla tre giorni di incontri sponsorizzati e patrocinati dal comune e dalla Regione Abruzzo è intervenuto il Partito Democratico locale che ha puntato il dito contro l’iniziativa:

“Più che un festival che parla di libri, letteratura, storie, sembra un incontro dell’amichettismo di destra, più utile a ribadire che un festival della cultura si può fare anche solo con nomi della destra culturale”.

Il PD ha tirato in ballo Filippo Burla, che edita con Altaforte o:

“Gian Piero Joime, anche lui autore Altaforte, passato in Fratelli d’Italia da CasaPound o Franco Nerozzi, attivista di estrema destra, che dopo aver patteggiato 22 mesi di condanna con l’accusa di aver addestrato mercenari in Birmania da utilizzare in un golpe nelle isole Comore, è divenuto noto per gli insulti contro gli ebrei che pubblica sui social. Nerozzi è arrivato a fare dell’ironia persino sulla senatrice a vita Liliana Segre che, in questa città, non è riuscita ad avere la cittadinanza onoraria”.

Franco Nerozzi che nei mesi scorsi erano finito nel mirino della critica per un post social in cui inveiva contro David Parenzo mettendolo tra gli “imbroglioni erranti dal naso adunco”, tipico riferimento ai pregiudizi antisemiti.

Il sindaco di Fratelli d’Italia dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha risposto così alle polemiche:

“Non ero a conoscenza del fatto che, tra i partecipanti al Festival L’Aquila città del libro, vi fosse un relatore che ha pubblicamente espresso giudizi antisemiti. A tal fine ho chiesto immediatamente agli organizzatori della kermesse di escludere la sua presenza. Finché sarà questo Comune a sostenere iniziative come quella che si svolgerà a fine mese in città non potrà mai esserci posto per chi esprime opinioni riferibili all’antisemitismo o, comunque, ispirate da odio razziale, xenofobia e discriminazione. Questa amministrazione è lontana anni luce da questo tipo di sentimenti e ideologie”.

Il comune capitanato da Biondi sponsorizza e patrocina un festival di cui non conosce i partecipanti?

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US