Si chiamava Adar Cohen

Michael Sfaradi
Michael SfaradiGiornalista, Scrittore & Reporter di guerra
-
Israele

Si chiamava Adar Cohen

Israele
Michael Sfaradi
Michael SfaradiGiornalista, Scrittore & Reporter di guerra

Adar Cohen

Si chiamava Adar Cohen e aveva 19 anni. Ci sono molte cose di Adar che non sapremo mai, ma che possiamo solamente immaginare. Come tutte le ragazze della sua età probabilmente amava la musica, ballare, vestire alla moda e divertirsi. Come tutte le ragazze della sua età passava sicuramente ore al telefono a parlare con le amiche o fare la preziosa con i corteggiatori, e siccome Adar era una bella ragazza è anche molto facile immaginare che di corteggiatori ne avesse tanti.

Non sapremo mai di quale colore le piacesse vestire, se quando usciva preferiva indossare i tacchi alti o, al contrario, si sentisse più a suo agio in comode scarpe da ginnastica. Come non sapremo mai se era innamorata e neanche quale erano le sue aspettative per il futuro.
Quello che sappiamo è che Adar Cohen aveva 19 anni e che come tutte le ragazze della sua età aveva risposto alla chiamata d’Israele ed era stata destinata a prestare servizio presso il corpo di polizia di frontiera.

Sappiamo anche che indossava la divisa da soli due mesi e che quella di oggi era per lei, e per un’altra giovane poliziotta e amica, una delle prime uscite di ordine pubblico, un giro intorno al muro della ‘Città Vecchia’, che secondo i piani sarebbe dovuta essere di routine.
Le due ragazze erano accompagnate da altri due o tre poliziotti esperti che avrebbero dovuto insegnare loro esperienza e ‘mestiere’. Quando però si sono avvicinati i tre terroristi e all’improvviso hanno accoltellato la sua amica Adar ha dimostrato, ed è stata l’ultima cosa che ha fatto nella sua breve vita, che non aveva bisogno di fare esperienza perché l’essere una donna eroica era già scritto nel suo destino.

Ecco, questo sappiamo di Adar Cohen, primo agente della polizia di frontiera, che lei era nata per essere una delle eroiche donne di Israele e da donna eroica è morta. Quando il primo terrorista ha accoltellato la sua amica ferendola gravemente Adar, nonostante i soli due mesi di servizio, non ha esitato ad estrarre la sua pistola di ordinanza e ad uccidere l’assalitore. E mentre gli altri poliziotti colpivano il secondo terrorista, il terzo le sparava ferendola gravemente.

Sappiamo che Adar dopo essere stata ferita non ha più ripreso conoscenza ed è morta dopo poche ore dal ricovero presso l’ospedale Hadassah Ein Kerem di Gerusalemme. L’ultima cosa che sappiamo di Adar è che lei era una grande combattente e lo ha dimostrato salvando la sua amica da morte certa, morte che però non l’ha risparmiata. E se il terrorista ha avuto ragione di lei è solo perché l’ha colpita alle spalle e a tradimento. Adar Chon aveva 19 anni ed era in servizio da soli due mesi… Adar Cohen sarà sempre un esempio per tutti noi.

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US