Le Pen, se vinco no alla doppia nazionalità extra Ue. Israele incluso

Avatar
Redazione
-
News

Le Pen, se vinco no alla doppia nazionalità extra Ue. Israele incluso

News
Avatar
Redazione

Marine Le Pen ha affermato che in caso di vittoria alle presidenziali francesi non permetterà ad alcun cittadino transalpino di possedere un altro passaporto di un Paese al di fuori dell’Unione Europea. La leader del Front National e candidata alla presidenza in Francia l’ha spiegato in un dibattito televisivo, in cui ha fatto alcune sostanziali distinzioni all’interno di quel gruppo di Stati non europei che però per vicinanza culturale o politica non sono poi così lontani dall’Europa. La legge in questione verrebbe applicata anche ai tutti i francesi con seconda nazionalità statunitense, ma non alla Russia che, pur non essendo membro dell’Ue, fa “parte dell’Europa delle nazioni”.

E per quanto riguarda Israele? Marine Le Pen ha spiegato che lo Stato ebraico “non fa parte dell’Ue e non si considera europeo” e quindi il provvedimento non escluderà gli ebrei francesi. Provvedimento che la politica ha fatto rientrare in quello che ha chiamato “uno sforzo congiunto” per sconfiggere l’estremismo islamista, che “richiede sacrifici da parte di tutti”.

La fredda cronaca, ora, fa da apripista ad almeno due considerazioni. La giornalista araba che ha posto la domanda, l’ha fatto in maniera tendenziosa suggerendo l’idea che tutti gli ebrei francesi abbiano la cittadinanza israeliana e tentando di equipararli alla deriva estremistica islamica, ben sapendo che il provvedimento è rivolto in prima istanza ai nordafricani.

Questo non esclude le idee di Marine Le Pen che seppur abbia tentato di accentrare il suo partito rispetto al padre, Jean-Marine negazionista della Shoah e noto antisemita, non ha mai mostrato sentimenti positivi verso Israele e verso gli ebrei.

Le Pen che secondo gli ultimi sondaggi è in testa al primo turno delle presidenziali, con circa il 25%, ma la vedono soccombere al secondo turno sia contro François Fillon che Emmanuel Macron, rispettivamente candidati di centrodestra e del centro indipendente. 

  • Progetto Dreyfus su Instagram

    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

    Errore: Nessun feed trovato.

    Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

  • FOLLOW US